Si prega di leggere prima di effettuare l’acquisto

Una volta effettuato l'acquisto, sono da intendersi automaticamente accettate le clausole di garanzia

Dopo aver effettuato un acquisto verrete contattati in caso di mancate disponibilità di magazzino od omissioni nella compilazione dell’ordine, via E-mail o telefonicamente. Tutti i prezzi esposti sono IVA esclusa, l’IVA verrà applicata al momento della conferma dell'ordine in base alle scelte.

L'IVA agevolata al 10% è destinata esclusivamente ad articoli che verranno montati all’interno di impianti ad energia solare. Per usufruire di tale IVA è necessario compilare l'autocertificazione il cui modulo si trova nella nostra sezione download, oppure su questo link:

Dichiarazione IVA 10%

in caso di mancata compilazione od errore il cliente dovrà corrispondere l’IVA mancante entro 3 giorni.

Per tutti gli altri casi l'IVA è al 22%.

Per l’agevolazione IVA al 4% su prodotti utili a persone con disabilità, si prega di inviare una mail all’indirizzo info@vectronenergia.it contenente la richiesta del prodotto prima di procedere con l’acquisto. 

 

1 - FATTURAZIONE

Tutta la merce viene regolarmente fatturata, si prega quindi di inserire i dati fiscali completi quali: Nome, Cognome (o Ragione Sociale), Indirizzo di spedizione completo, CODICE FISCALE e/o P.IVA, per emettere l’emissione della REGOLARE FATTURA (ELETTRONICA).

La fattura farà fede per la GARANZIA. Leggete attentamente le clausole di garanzia.

Chiediamo, per vostra comodità, un RECAPITO TELEFONICO da fornire al CORRIERE nel caso vi siano difficoltà alla consegna.

N.B. PER LE AZIENDE. E' INDISPENSABILE fornire l’anagrafica completa ed il codice SDI per la fatturazione elettronica.

 

2 - SPEDIZIONE

Generalmente la merce è PRONTA per la CONSEGNA nel MAGAZZINO e la spedizione è consegnata entro 3 GIORNI LAVORATIVI dal giorno di pagamento ricevuto. Per alcuni prodotti (sui quali è specificato) la consegna potrà essere più lunga. Può accadere che l'oggetto ordinato risulti al momento non disponibile per la presenza di altri canali di vendita con aggiornamento manuale delle giacenze; in questo caso il cliente potrà scegliere di:

- aspettare il nuovo arrivo;

- ricevere il rimborso immediato

La merce viaggia assicurata a nostro rischio, se subisce danni durante il trasporto, verrà sostituito a nostre spese. In caso di arrivo della merce con imballo danneggiato occorre che il cliente firmi la ricevuta con "riserva". In mancanza di tale dichiarazione non potrà essere invocata la garanzia sul trasporto.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

- Che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in fattura

- Che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche)

Il materiale può essere ritirato presso i nostri magazzini, sempre previo accordo telefonico o via mail; si può operare eccezionalmente il ritiro anche di sabato e domenica previo accordi telefonici.

 

ATTENZIONE: In caso di recesso tutte le spese di trasporto (andata e ritorno) verranno addebitate al cliente. Non si accettano resi o ritorni di prodotti non imballati con imballo originale e/o danneggiati. In caso di danneggiamenti sia degli imballi sia del prodotto verranno addebitati i relativi costi.

L'annullamento dell'ordine è possibile fino al momento dell'evasione dell'ordine che avviene con l'emissione del documento di trasporto o fattura.

Le spese di consegna e/o eventuali spese accessorie sono a carico del Cliente.

 

3 - PAGAMENTI

I metodi di pagamento accettati sono: STRIPE e/o Bonifico Bancario. Non è possibile effettuare il pagamento in altri modi se non previo accordi telefonici o via mail.

Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell'ordine evidenziato al termine della procedura d'acquisto.

 

4 - ASSISTENZA TECNICA POST-VENDITA

Il nostro laboratorio di elettronica fornisce il servizio di riparazione postvendita nel caso in cui l'oggetto acquistato mostrasse anomalie. Di seguito sono elencate le tempistiche dalla data di consegna e i relativi oneri di trasporto:

- Entro 15 giorni le spese di spedizione (andata e ritorno) sono a carico del nostro

- Da 16 giorni a 2 mesi la merce verrà spedita in Porto Franco (cioè a carico dell’acquirente) presso la nostra sede operativa di Via della Ghisiliera, 21/C, 40131 Bologna, mentre le spese di ritorno saranno a carico nostro

- Oltre 2 mesi tutte le spese (andata e ritorno) sono a carico dell’acquirente.

Validità della garanzia

La garanzia viene prestata per difetti imputabili a componenti interni che si guastano.

Per qualunque guasto dovuto a cause esterne o ad errato e improprio utilizzo, questa non potrà essere considerata valida. Se i prodotti verranno aperti e/o verrà sostituita qualche componente interna da soggetti non autorizzati durante il periodo di garanzia, la garanzia del prodotto verrà meno. Se componenti e prodotti interni agli inverter (quali schede madri, minuteria, transistor, mosfet, schede ricondizionate, ecc. ecc.) vengono acquistati di persona presso la nostra sede o via internet previo accordi via mail, questi mantengono la loro garanzia solo se installati presso il nostro laboratorio tecnico. in caso di montaggio operato da personale non certificato la condizione di garanzia decade all'istante ed eventuali malfunzionamenti e/o presunti danni causati in seguito non saranno considerati coperti da garanzia.

La nostra azienda non installa o progetta impianti completi, il cliente ha la più completa autonomia di realizzare il proprio impianto o di farlo progettare e installare da aziende di propria fiducia. Il nostro personale tecnico è comunque a disposizione dei clienti per suggerimenti e consigli tecnici. Chi installa o fa installare i prodotti da noi distribuiti è il solo responsabile della corretta realizzazione dell'impianti finito. Nessun addebito potrà essere imputato alla Elf Group S.r.l. ed alla Divisione Vectron, per errata installazione e configurazione.

A chi acquista e installa è richiesta una autocertificazione di capacità tecnica, specifica per la realizzazione di questi impianti.

Link del documento: Autocertificazione capacità Tecnica

Trattandosi di apparati che generano correnti e tensioni potenzialmente anche mortali, questa autocertificazione si intende acquisita automaticamente, con l'acquisto dei componenti relativi.

Nessuna responsabilità per danni a persone e/o cose potrà essere addebitata alla Elf Group S.r.l. e/o alla Divisione Vectron per la non osservanza delle precauzioni tecniche di legge o di normativa tecnica.

5 - GARANZIA

In caso di acquisto di batterie vedere

Garanzia batterie

Le batterie  sono coperte da garanzia su difetti di produzione valida 12 mesi dalla data di uscita dal magazzino. Normalmente i difetti di produzione avvengono entro i tre mesi dall'installazione.

La garanzia non copre prodotti che risultino manomessi, impropriamente riparati o utilizzati in modo diverso dalle condizioni di impiego previste. 

I prodotti da controllare devono essere restituiti in porto franco all'indirizzo che verrà comunicato al momento della richiesta di assistenza.

Si provvederà alla loro riparazione o sostituzione dopo aver accertato, ed insindacabile giudizio, che ricorrano le condizioni di applicazione della garanzia.

Nessuna responsabilità potrà comunque essere a carico della Elf Group S.r.l.  per danni diretti od indiretti provocati dall'utilizzazione dei materiali resosi difettosi per qualunque motivo.

Detta garanzia si applica nei confronti di clienti finali che abbiano acquistato i prodotti a prezzi di listino in vigore al momento dell'acquisto.

Le batterie possono facilmente essere danneggiate da un utilizzo non corretto senza che l'utilizzatore ne sia consapevole. 

Il montaggio e la configurazione ottimale dell'impianto di accumulo, devono essere calcolate e considerati attentamente da un tecnico esperto, in grado di impostare i parametri corretti di funzionamento di carica e scarica.

Le cause più frequenti di difetti sono: eccesso di scariche profonde e il mantenimento per lungo tempo nella condizione di scarica. In questi casi si evidenza in una mancanza di autonomia e rendimento, che non po' essere configurato come difetto, ma come improprio utilizzo. Altre cause di guasto sono un eccesso di scarica prolungata oltre i parametri indicati nelle specifiche

La mancata inosservanza di quanto sopra può provocare danni alla batteria, non coperti da garanzia.

In nessun caso la Elf Group S.r.l.  potrà fornire garanzie superiori a quelle offerte dalle case costruttrici

Per ogni controversia è competente il Foro di Bologna

In caso di altri acquisti vedere

Garanzia prodotti

Valida per tutti i prodotti commercializzati da Elf Group S.r.l. di Bologna, con esclusione delle batterie, per le quali vale la garanzia dei costruttori. 

Vendita a rivenditori-installatori-distributori (B2B)  

I prodotti venduti tramite questi canali hanno un tempo di garanzia di 12 mesi che comprende: 

- Ripristino funzionale
- Sostituzione dei pezzi guasti
- Intervento tecnico
- Collaudo finale 

Affinché la garanzia sia valida: 

1) L’articolo guasto deve pervenire in porto franco presso  i nostri laboratori ed adeguatamente imballato per resistere ad eventuali danni di trasporto, poiché non coperti da garanzia. Deve essere accompagnato da una chiara descrizione dei difetti riscontrati. Non sono coperti da garanzia alcuna i guasti provocati da danni durante il trasporto. 

2) Se i difetti riscontrati dal cliente non dipendono dall’articolo inviato in assistenza, ma da errata installazione e/o da mal funzioni provocati da altri componenti l’impianto, verrà applicato un costo forfettario di 50 euro+iva e spese per il controllo e collaudo dell’articolo in questione, oltre alle spese di riparazione, se confermata dal cliente 

3) Le spese di trasporto per il rientro sono a carico del cliente e saranno fatturate. Non verranno ritirati prodotti all'inbrterno di pacchi con spese di trasporto a carico nostro. 

4) Il cliente può provvedere autonomamente al ritiro dell’articolo, presso i nostri laboratori, senza addebito alcuno

5) Nella spedizione devono essere allegate tutte le informazioni personali (nome, indirizzo, telefono ..) e tecniche (come è configurato l’impianto, tipologia dei pannelli, tipologia delle  batterie e informazioni tecniche) atte a comprendere la natura del problema e necessarie per la fatturazione della spesa di trasporto. Per facilitare questo procedimento, sul nostro sito nella sezione “assistenza tecnica”, si può scaricare un modulo da compilare e da mandare.

6) L'acquisto e l'installazione di ogni nostro prodotto prevede che chi esegue l'installazione elettrica e meccanica, sia esperto in questo campo tecnologico, quindi qualunque guasto o malfunzionamento provocato da imperizia, non curanza, buon utilizzo, adeguata installazione e successivo mantenimento e/o manomissione non sono coperti da garanzia. Il cliente deve provvedere a rilasciare la autocertificazione di competenza tecnica, che è scaricabile dal nostro sito WEB, nella sezione download  

7) Nessun danno provocato a persone e/o cose, dovuto a imperizia nell’installazione ed alla conduzione di questi apparati, potrà essere addebitato a Elf Group S.r.l., né sarà coperto da garanzia. 

Vendita a privati (B2C) 

I prodotti venduti tramite questi canali hanno un tempo di garanzia di 24 mesi che comprende: 

- Ripristino funzionale
- Sostituzione dei pezzi guasti
- Intervento tecnico
- Collaudo finale 

Affinchè la garanzia sia valida: 

1) L’oggetto deve essere stato venduto al prezzo ufficiale di vendita, ovvero senza sconti particolari. Nel caso di vendita a prezzi scontati, le modalità della garanzia saranno quelle del B2B. 

2) L’articolo guasto deve pervenire in porto franco verso i nostri laboratori ed adeguatamente imballato per resistere ad eventuali danni di trasporto, poiché non coperti da garanzia. 

3) Se i difetti riscontrati dal cliente non dipendono dall’articolo inviato in assistenza, ma da errata installazione e/o da malfunzioni provocati da altri componenti l’impianto, verrà applicato un costo forfettario di 50 euro+iva e spese per il controllo e collaudo dell’articolo in assistenza. 

4) Le spese di trasporto per il rientro devono essere a carico del cliente, il quale deve allegare nella spedizione di rientro 20 € che poi saranno fatturati.  Non verranno ritirati pacchi con spese di trasporto a carico nostro 

5) Nella spedizione devono essere allegate tutte le informazioni personali (nome, indirizzo, telefono ..) e tecniche (come è configurato l’impianto, tipologia dei pannelli, tipologia delle  batterie e informazioni tecniche) atte a comprendere la natura del problema e importanti per la fatturazione della spesa del trasporto e della successiva riconsegna.  Per facilitare questo procedimento, sul nostro sito nella sezione “assistenza tecnica”, si può scaricare un modulo da compilare e da mandare. 

6) L'acquisto e l'installazione di questo strumento prevede che chi esegue l'installazione elettrica e meccanica, sia esperto in questo campo tecnologico, quindi qualunque guasto o malfunzionamento provocato da imperizia e/o manomissione non sono coperti da garanzia. .Il 

cliente deve provvedere a rilasciare la autocertificazione di competenza tecnica, che è scaricabile  dal nostro sito WEB 

7) Nessun danno provocato a persone e/o cose, dovuto a imperizia nell’installazione e alla conduzione di questi apparati, potrà essere addebitato a Vectron SRL, né sarà coperto da garanzia.